Conclusasi da poco con la vittoria della Calder Cup da parte Manchester Monarchs – farm team dei Los Angeles Kings – contro gli Utica Comets di Sven Bärtschi, la AHL la prossima stagione presenterà un calendario decisamente atipico.
In seguito alla nuova Pacific Division formata da sette squadre, cinque club della nuova divisione giocheranno nella prossima regular season un totale di 68 partite, mentre le restanti squadre della lega – organizzate in altre division – dovranno affrontare un calendario di 76 match!
Stando a quanto affermato da Jon Rosen, presidente della AHL, e David Andrews, CEO, i costi relativi alle trasferte e la volontà di evitare il più possibile di costringere i giocatori a scendere in pista per tre partite in tre giorni, sono tra le principali motivazioni per questa scelta.
In gennaio la AHL aveva annunciato una nuova Division tutta californiana, che vedrà impegnate le squadre di base a San Diego (Anaheim Ducks), Stockton (Calgary Flames), Bakersfield (Edmonton Oilers), Ontario (Los Angeles Kings Kings) and San Jose (San Jose Sharks).