Social Media HSHS

Mondiale 2024

Agli USA la rimonta riesce solo in parte, Finlandia in scioltezza sulla Norvegia

Gli ex campioni del mondo regolano senza problemi la Norvegia con quattro reti nei primi due periodi, Stati Uniti sconfitti all’overtime dalla Slovacchia dopo una rimonta di tre reti nel terzo tempo

La Finlandia si porta provvisoriamente in testa al Gruppo A, in attesa della sfida serale tra Cechia e Svizzera, e lo fa con la seconda vittoria consecutiva. Il derby del nord che vedeva di fronte la selezione di Jukka Jalonen e la Norvegia è infatti andato a Kaski e compagni, sempre in controllo della partita già dai primi minuti e capaci di colpire a intervalli regolari.

Primo tempo chiuso con il doppio vantaggio ottenuto con le reti di Kapanen e Hyry, i quali si sono ripetuti anche nel secondo periodo (sei reti nel torneo per Oliver Kapanen) per portare il risultato su un comodo 4-0 già a metà incontro. Inutile di fatto l’1-4 norvegese ottenuto da Krogdahl verso la fine del secondo periodo, con il terzo periodo servito alla Finlandia per gestire risultato ed energie, incamerando punti importanti nella lotta per le prime posizioni.

Sorpresa nel Gruppo B di Ostrava con la vittoria della Slovacchia sugli Stati Uniti, anche se il punteggio non deve ingannare in una partita in cui gli USA hanno tirato di più e avuto sostanzialmente più occasioni da rete rispetto alla squadra di Craig Ramsay, più concreta sotto porta rispetto agli avversari a stelle e strisce.

Slovacchi che si sono portati sul 2-0 nel primo periodo grazie alle segnature di Kelemen e Hudacek, gli USA hanno dimezzato lo scarto grazie a Boldy al 25′, ma la possibile rimonta sullo slancio di quella rete è stata vanificata dai gol di Nemec e Koch che nel giro di un minuto e mezzo hanno lanciato i suoi sul 4-1. Nonostante il cambio di portiere effettuato dopo il quarto gol – Trey Augustine per Alex Nedeljkovic – la musica per gli USA, costretti a fare a meno di Gaudreau uscito infortunato dopo un durissimo check di Koch, non è cambiata molto fino al gol del 2-4 di Pinto nel terzo periodo che ha ridato verve agli americani.

Brady Tkachuk ha accorciato sul 3-4 con un’azione personale e poi un tiro imprendibile di Hughes ha pareggiato i conti a meno di quattro minuti dal termine regalando almeno un punto alla squadra di John Hynes dato che ad avere la meglio nell’overtime sono stati gli slovacchi grazie al tiro di Kelemen. Con questa vittoria gli uomini di Ramsay si portano provvisoriamente al secondo posto del Gruppo B scavalcando la Lettonia e staccando proprio gli USA.

Click to comment

Altri articoli in Mondiale 2024