Si torna immediatamente in pista in NLA, con un nuovo turno di campionato che si preannuncia carico di significati per le due ticinesi, entrambe reduci da una sconfitta.
I biancoblù tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote agli ZSC Lions che, dopo aver battuto il Berna domenica, sperano di acciuffare il primo posto in classifica occupato proprio dagli orsi. I campioni svizzeri sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque partite.
L’Ambrì Piotta di vittorie negli ultimi cinque incontri ne ha invece ottenute solamente due, ed ha assolutamente bisogno di un successo per cercare di scrollarsi di dosso lo scomodo undicesimo posto.
Per farlo Serge Pelletier dovrà fare a meno degli infortunati Grassi, Zurkirchen e Bouillon. Possibile invece il ritorno in pista di Aucoin che, come specifica il CdT, si giocherà il posto di quarto straniero con Masalskis, che potrebbe subentrare al poco convincente Flückiger.
Stando al GdP non ci sarà invece Sidler, il quale si è allenato ma lamenta ancora le conseguenze dell’influenza. Presenti invece Giroux e Trunz, usciti malconci dalla trasferta di Davos ma che non hanno riportato conseguenze gravi. Possibile anche un rientro di Zgraggen che, come segnala il GdP, aveva dei problemi alla spalla.
Il Lugano di Patrick Fischer si è invece reso protagonista di una brusca frenata in quel di Rapperswil, dopo aver ottenuto un bel successo solamente qualche ora prima ai danni del Davos.
L’avversario dei bianconeri sarà un Friborgo alla caccia disperata di punti, dopo aver fatto registrare due sconfitte consecutive che hanno complicato non poco la corsa ai playoff, obiettivo che per i burgundi ora dista cinque punti.
Per cercare di ritornare alla vittoria il Lugano avrà a disposizione praticamente tutta la sua rosa, visto che – come segnala il GdP – l’unico assente dovrebbe essere l’infortunato Filppula. Sia Maurer che Kparghai, infatti, saranno a disposizione del coach.