(© Y. Leonardi)
AMBRÌ – L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica che in data odierna è stato interposto ricorso al Tribunale sportivo della Nationalleague in merito alla sanzione del Giudice Unico Reto Steinmann che ha inflitto una multa di CHF 15’000.- e l’obbligo di disputare una partita a spalti (posti in piedi) vuoti.
Si attende entro mercoledì mattina la decisione in merito all’auspicata concessione dell’effetto sospensivo, al fine di poter comunicare ai nostri tifosi il normale svolgimento della partita prevista per sabato 2 febbraio 2013 contro l’SCL Tigers.
Purtroppo l’efficacia del ricorso in questione potrà essere negativamente influenzata dalla mancata autodenuncia da parte di coloro i quali si sono resi autori dell’accensione dei bengala.
Nonostante la mancata autodenuncia, l’HCAP già da alcuni giorni aveva proceduto all’identificazione avvenuta consultando i filmati interni al sistema di videosorveglianza e a seguito di testimonianze ricevute, ciò che attesta la buona efficacia delle misure di prevenzione e sicurezza in generale.
Inoltre, in tempi brevissimi, sarà pure possibile dare un nome a coloro i quali hanno coadiuvato o in qualche modo favorito l’entrata in pista e l’accensione di questi oggetti pirotecnici.
I nominativi dei responsabili sono quindi stati indicati nell’atto ricorsuale al Tribunale sportivo.
Gli stessi verranno ora diffidati dall’accedere a tutti gli impianti sportivi dove si svolgono delle competizioni per un periodo minimo di due anni, verranno denunciati al Ministero pubblico per i relativi reati penali e verrà posta solidalmente a loro carico il pregiudizio economico che scaturirà dalla sentenza del Tribunale sportivo.