QUINTO – Dopo aver ricevuto la licenzia edilizia oramai da un anno, il progetto di risanamento del sanatorio di Piotta per dare luce ad un’accademia sportiva è oramai ufficialmente in stand-by.
Come riferisce infatti LaRegione, la Ice Sport International Academy e l’imprenditore Timur Azimov hanno messo un freno agli sviluppi del progetto, questo sino a quando due fondamentali punti interrogativi non verranno sciolti.
Il primo è naturalmente rappresentato dalla Nuova Valascia, la cui realizzazione nella zona dell’aeroporto è seriamente messa in dubbio viste le difficoltà che l’Ambrì Piotta sta riscontrando nel trovare i fondi necessari alla realizzazione.
La possibilità per l’Accademia di vedere luce a Piotta è naturalmente legata a doppio filo con la realizzazione della nuova arena, che dovrebbe fornire il ghiaccio necessario a buona parte delle attività della scuola internazionale.
Vi sono inoltre dei dubbi relativi alla centrale idroelettrica del Ritom, che sarà “presto” – ma non si sa con precisione quando – oggetto di un potenziamento, con la conseguenza di posizionare l’Accademia nella prossimità di un grande cantiere.
Nonostante questi problemi, l’intenzione dei promotori di realizzare una scuola sportiva internazionale in Ticino rimane marcata, ma si stanno vagliando delle sedi alternative. Il Piano B prevede infatti delle trattative in corso con un college americano ed uno inglese.