PYEONGCHANG – Stando a quanto riferisce SportsNet, la partecipazione della Nazionale russa al torneo Olimpico di Pyeongchang sarebbe a forte rischio.
Un comitato anti-doping ed alcuni membri dell’IOC starebbero infatti spingendo per bandire completamente gli atleti russi dai prossimi Giochi, compresa naturalmente la selezione che dovrebbe partecipare al torneo di hockey.
L’IOC è alle prese con delle importanti indagini sul fenomeno del doping di stato russo a partire dalle Olimpiadi del 2014 di Sochi, investigazioni che avevano portato a scioccanti sviluppi.
Nella giornata di sabato il presidente della KHL, Dmitry Chernyshenko, aveva minacciato di essere intenzionato a “rispondere di conseguenza” se gli atleti russi dovessero essere bannati dalle Olimpiadi, impedendo a tutti i giocatori della KHL di prendere parte alla manifestazione.
Questo naturalmente avrebbe un grande impatto su diverse selezioni nazionali. Stando però al presidente della IIHF, Rene Fasel, una mossa del genere è considerata contro le regole della federazione internazionale e non potrebbe essere attuata.
Il torneo di hockey olimpico 2018 si disputerà già senza i giocatori NHL, ed un’eventuale assenza anche della selezione russa – per molti la favorita per la vittoria finale – ridimensionerebbe ulteriormente l’appeal dell’evento.