Non si poteva chiedere di meglio per un gran finale nel turno di qualificazione del Gruppo A. Battendo senza troppe difficoltà la Slovacchia per 6-1, gli USA hanno infatti conquistato la vetta del girone superando la Russia e lanciando così al meglio l’ultima partita del girone, che rappresenterà una vera battaglia per il primo posto.
Rinforzati dall’arrivo di Kevin Hayes e Brady Skjei, gli States hanno chiuso la pendenza nel periodo centrale, dopo aver sbloccato lo score all’8’12 con il giovane e lanciatissimo Clayton Keller.
Nella seconda frazione gli americani hanno infatti trovato altre tre reti – a segno Gaudreau, Dvorak e Trouba – mentre la Slovacchia aveva saputo rispondere solamente con Gernat. Di pura accademia dunque il terzo tempo, utile a Gaudreau per firmare la sua doppietta e ad Anders Lee per far registrare l’unico gol in powerplay del pomeriggio.
Vittoria importante invece nel Gruppo B per la Cechia che, battendo per 5-2 i padroni di casa francesi, hanno superato provvisoriamente la Svizzera al secondo posto del girone. Praticamente ridotte ad un lumicino invece le speranze di qualificazione della Francia, mentre a minacciare la qualificazione ai quarti dei rossocrociati resta di fatto solo la Norvegia.
Il match del pomeriggio i cechi lo hanno deciso già nel periodo centrale, dopo che il punto iniziale di David Pastrnak era stato pareggiato dall’1-1 di Stephane Da Costa.
Nell’arco di 10 minuti la Cechia ha infatti trovato due reti con Michal Repik e Jan Rutta, prima che lo stesso Repik chiudesse il match al 48’02 con il 4-1. Inutile infatti il secondo punto transalpino di Antoine Roussel, visto che l’assalto finale francese non ha prodotto alcun risultato, se non la rete a porta sguarnita di Tomas Zohorna.