Come anticipa Sportsnets, dopo quattro anni passati in KHL l’attaccante russo Ilya Kovalchuk è finalmente pronto a fare ritorno in NHL, campionato in cui è apparso l’ultima volta nell’anno del lockout quando ottenne 31 punti in 37 partite con i New Jersey Devils.
Nell’ultima stagione Kovalchuk ha messo a segno 32 gol ed un totale di 78 punti in 60 partite con lo SKA St. Pietroburgo, numeri che gli hanno permesso di essere il secondo miglior marcatore della superlega russa.
Il suo ritorno in NHL sarà però burocraticamente spinoso, dato che il giocatore si era ritirato dal campionato nordamericano così da poter “sfuggire” al contratto importante stipulato con i Devils.
Il giocatore potrebbe senza problemi giocare per New Jersey firmando un nuovo accordo, visto che la franchigia di Newark detiene i suoi diritti. Se però non vorrà giocare per loro, avrà bisogno dell’approvazione di tutte e 30 le altre squadre NHL, anche se l’opzione più probabile è quella di una firma ai Devils ed un successivo trade.
A 34 anni Kovalchuk potrebbe dunque seguire le orme di Alexander Radulov. Nelle quattro stagioni passate in Russia ha fatto registrare un bottino di 297 punti in 299 partite, vincendo due Gagarin Cup.