(PPR/Gian Ehrenzeller)
DAVOS – Il Davos ci ha provato sino all’ultimo, ma per la quarta volta nella serie ad avere la meglio è stato lo Zugo, che si è così guadagnato il diritto di accedere per la prima volta alla finale del 1998 a questa parte, anno in cui nel penultimo atto del torneo eliminarono l’Ambrì Piotta.
Gli svizzero centrali andranno dunque alla rincorsa del loro secondo titolo contro un Berna che inizierà la finalissima con tutti i favori del pronostico. Decisivo nella serata di sabato è stato McIntyre, autore di una doppietta ed in particolare di quel 2-4 che ad inizio terzo tempo ha messo in ginocchio i grigionesi.
La squadra di Del Curto non ha però mai mollato, nemmeno dopo quei terribili tre minuti che avevano visto lo Zugo segnare addirittura tre reti con McIntyre, Klingberg e Lammer.
Una veloce risposta affidata alla coppia Ambühl–Dino Wieser ha fatto dubitare lo Zugo, che nel finale è poi tornato a sudare freddo dopo il gol del provvisorio 3-4 in powerplay sempre di Ambühl.
Nel finale il Davos ha poi avuto a disposizione un powerplay giocato a 6-contro-4, ma eccessivamente statico per permettere loro di superare una volta di più Tobias Stephan.