LUGANO – In un bel pomeriggio di hockey in cui sono accorsi oltre 1’600 spettatori alla Resega, i Ticino Rockets hanno ottenuto un’importante vittoria per 3-2 nei confronti del Visp, aggiungendo così tre punti ad una classifica che li vede sempre più protagonisti della lotta ai playoff.
Senza gli infortunati Moor e Tosques – oltre ai “soliti” Fontana e Giannini – i ragazzi di Luca Cereda hanno iniziato con il piglio giusto la partita, sfruttando il primo powerplay del pomeriggio per portarsi in vantaggio grazie ad una bella azione personale di Dal Pian.
Il raddoppio è arrivato qualche minuto dopo – era il 14’54” – quando un tiro dalla blu di Elia Riva ha sorpreso il bernese Joel Aebi, permettendo al giovane difensore bianconero di mettere la firma sulla sua seconda rete in NLB.
Gli special teams hanno però riportato in parità la sfida nel periodo centrale, quando due penalità in rapida successione sul conto di Isacco Dotti e Luca Gianinazzi hanno permesso al Visp di impattare la contesa nel giro di soli 73 secondi.
Nicolas Thibaudeau e Tim Dubois hanno battuto il rientrante Stefan Müller, tornato a difendere la porta rossoblù dopo che venerdì il collega di reparto Michal Chmel aveva ottenuto lo shutout a Rapperswil.
In quella fase centrale i Rockets hanno perso un po’ il proverbiale filo del discorso, lasciando al Visp l’iniziativa e costruendo le proprie azioni offensive principalmente su veloci ripartenze, favorite da elementi scattanti come i vari Hrabec, Stucki e Dal Pian.
La partita si è poi ristabilizzata nell’ultimo periodo, quando le due squadre si sono scambiate diverse occasioni da rete interessanti, la più grande capitata sul bastone di Patrick Incir, che involatosi tutto solo verso Aebi non è riuscito a superarlo.
Il gol della vittoria è arrivato a cinque minuti dal termine, quando Romanenghi ha trovato una deviazione perfetta nello slot su appoggio di Maxime Montandon.
Nel finale il Visp ha provato il tutto per tutto schierando sei uomini di movimento, avvicinandosi però al pareggio colpendo solamente un palo. I Ticino Rockets salgono così a 34 punti, che permettono di continuare a sognare.