LUGANO – Venerdì sera alla Resega al cospetto dei bianconeri si è presentato il Langnau per un importante scontro in ottica playoff. Assenti per diverse settimane causa infortunio, il Lugano ha ritrovato Julien Vauclair e Damien Brunner, due importanti pilastri della squadra di Shedden.
In powerplay proprio il numero 98 ha aperto le segnature dopo soli 101 secondi, mentre neanche due minuti dopo ha fatto seguito la rete del raddoppio per mano di Sébastien Reuille su rigore.
Finalmente quindi il Lugano è riuscito ad entrare in gara con il piglio giusto, prestando forse particolare attenzione a questo aspetto dopo lo scorso weekend in cui il Davos per ben due volte si era portato in vantaggio di tre reti nei primi minuti.
“Sicuramente è positivo iniziare bene la partita” – ci racconta Ryan Gardner – “però dopo abbiamo subito due reti e questo è un problema. Tuttavia è sempre più facile vincere quando si è in vantaggio”.
Ryan Gardner, il Langnau è riuscito a tornare in partita e addirittura a portarsi in vantaggio. Cosa non ha funzionato in quella fase della gara?
“Penso che abbiamo un po’ perso la testa, credendo che forse sarebbe stata una partita facile per noi. Ci siamo chiusi in difesa al posto di continuare a giocare offensivamente come all’inizio del confronto”.
Siete comunque riusciti a vincere… Un successo molto importante, anche se la corsa per i playoff rimane molto serrata…
“Sì, sicuramente. Tutti i punti che riusciamo a conquistare sono importanti, adesso per noi è come se fossero già i playoff. Dobbiamo andare avanti così, pensiamo solo partita per partita”.
Sabato vi aspetta una difficile uscita a Zugo. Cosa dovrete migliorare per vincere finalmente anche in trasferta?
“Penso che dobbiamo andare con l’idea di tenere lo 0-0 ed aspettare la nostra opportunità. In boxplay dobbiamo migliorare, mentre spero che il powerplay continui a funzionare come nelle ultime partite”.
Negli ultimi giorni sono usciti dei rumors sul tuo futuro… Sai già cosa farai la prossima stagione?
“Io voglio continuare a giocare. Ho visto anch’io questo tweet, ma non conosco la persona che l’ha scritto. Questo è un nuovo mondo dove si può twittare quello che si vuole… È un peccato che si dicano queste cose senza parlare con me. Io voglio giocare, ma ora guardo solo a questa stagione per vincere con il Lugano”.