TORONTO – Nonostante l’eliminazione, la Nazionale U20 merita un grandissimo applauso. I ragazzi di Christian Wohlwend si sono resi protagonisti di una partita eccezionale nel quarto di finale perso per 3-2 contro gli Stati Uniti, al termine di un match che avrebbero meritato almeno di portare all’overtime.
La sfida era iniziata in salita per i rossocrociati, con una penalità per cambio scorretto che aveva portato al vantaggio degli States di Jeremy Bracco, mentre Luke Kunin a metà periodo aveva firmato il 2-0.
Dall’inizio della seconda frazione però tutto è cambiato, e non è esagerato affermare che la Svizzera abbia dominato i nordamericani per buona parte dei restanti 40 minuti.
La doppietta di Nico Hischier ha permesso alla Svizzera di impattare la contesa al 46esimo esatto, ma una penalità di Eggenberger ha propiziato il nuovo vantaggio degli USA solamente 18 secondi più tardi.
Quello è stato l’episodio che purtroppo ha deciso la partita. Nel finale ancora Hischier ha avuto sul bastone il puck del nuovo pareggio, ma il portiere Tyler Parsons ha sfoderato un intervento eccezionale che ha di fatto consegnato la vittoria ai suoi.