AMBRÌ – Si trova in una situazione praticolarmente delicata l’Ambrì Piotta che, dopo aver vinto sei partite su sette disputate, ha fatto registrare quattro sconfitte di fila, ed è chiamato a reagire per evitare di ritrovarsi a fine weekend con un bilancio pesantissimo alle proprie spalle.
Il compito dei biancoblù venerdì sera a Ginevra si preannuncia però complicato, soprattutto alla luce degli infortuni che si stanno accumulando in Valle. Con Mäenpää che potrà tornare a pattinare solamente durante la pausa dedicata alla Nazionale – come scrive il CdT – e D’Agostini sempre alle prese con la commozione cerebrale, Kossmann potrà schierare solamente tre stranieri, mentre sul fronte granata mancherà il forte Nathan Gerbe, in attesa dei permessi di lavoro.
L’allenatore biancoblù dovrà inoltre fare a meno anche di Sven Berger, Mark Bastl e Diego Kostner, anche se nel caso di quest’ultimo non è da escludere possa recuperare in tempo. Stando ai tre quotidiani ticinesi è invece tutto OK nel caso di Marc Gautschi, anche lui uscito acciaccato dalla sfida contro il Berna ma già pronto a tornare.
Difficile invece immaginare cosa proporrà Kossmann sul fronte del lineup. Oltre alla linea formata da Monnet, Fuchs e Duca, nessuna delle altre è vicina ad una tale solidità. Se mancherà Kostner dei cambiamenti saranno inevitabili, mentre resterà da vedere se Pesonen verrà schierato di nuovo al centro oppure se verrà reintegrato Kamber.