AMBRÌ – L’Ambrì Piotta è atteso ad un doppio scontro importante, che vedrà i biancoblù affrontare due volte nel giro di 24 ore il fanalino di coda Friborgo, che dall’arrivo di Larry Huras non è ancora riuscito a trovare la reazione desiderata, perdendo quattro delle ultime cinque partite.
I biancoblù sono però reduci di una brutta trasferta a Losanna, passata per lunghi tratti ad inseguire i vodesi e restata in bilico sino all’ultimo grazie ad una nuova grande prestazione di Sandro Zurkirchen. La notizia della sua partenza proprio per Losanna a fine campionato andrà ora gestita ed assorbita al meglio, perchè senza il proprio portiere in forma questo Ambrì ha dimostrato di avere poche frecce al suo arco.
In questo senso dovrà assolutamente sbloccarsi al più presto il powerplay, sin qui disastroso tanto da essere di gran lunga il peggiore del campionato, con i tre gol ottenuti oltretutto “bilanciati” da altrettanti concessi in shorthand.
A Friborgo venerdì sera i biancoblù cercheranno di essere più incisivi con i loro special teams e dovranno sfruttare maggiormente le occasioni che si vengono a creare – a Losanna ne erano arrivate di ghiottissime, nonostante gli avversari dominassero il gioco – ma dovranno farlo senza Matt D’Agostini.
Il canadese soffre infatti ancora delle conseguenze dello scontro avvenuto con Matteo Nodari e, come riferiscono i tre quotidiani ticinesi, verosimilmente sarà out per l’intero weekend. La seconda linea andrà dunque ridisegnata e, stando al GdP, con Hall e Lauper ci sarà Lhotak, che abbandonerà dunque dopo un solo match il posto nel primo blocco.
Con Emmerton e Guggisberg dovrebbe infatti esserci il rientrante Pesonen, mentre sono confermate la terza e la quarta linea. In sovrannumero finirà dunque uno tra Berthon e Bastl, mentre in difesa si va verso l’esclusione di uno tra Zgraggen, Jelovac oppure Ngoy.