AMBRÌ – Sono occorse sette partite e una serie interminabile di ventidue (!) rigori per decretare la prima vittoria stagionale dell’Ambrì Piotta.
Davanti a 4’025 spettatori i leventinesi sono riusciti a sconfiggere lo Zugo con il risultato di 4-3, mettendo in cassaforte due punti e, soprattutto, tanto morale in vista delle prossime sfide contro Kloten e Langnau.
Dopo il solito inizio in salita, ci ha pensato il trio composto da Monnet–Fuchs–Duca ad illuminare la via ai propri compagni di squadra. Al termine della sfida della Valascia abbiamo incontrato proprio il numero 7, autore del provvisorio 1-1 e premiato per la sua 850esima partita in National League A.
Thibaut Monnet, finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale… Ci voleva, anche se è peccato per quella rete di Holden a 11 secondi dal termine…
“Questa volta abbiamo dimostrato di essere una squadra con carattere. Nonostante la rete del 3-3 siamo comunque riusciti a fare nostra la sfida. Si tratta di una vittoria estremamente importante per noi… Abbiamo disputato un buon match, siamo piano piano emersi sull’arco dei sessanta minuti e, ancora una volta, abbiamo dimostrato di essere in grado di potercela giocare alla pari contro buone squadre”.
Nel primo tempo avete faticato, ma dopo 30 minuti tutto è cambiato. Eccellente la vostra reazione dopo il 2-1 dello Zugo, cosa è successo in quel frangente?
“Dobbiamo renderci conto che l’hockey è un gioco semplice, basta avere un po’ di fiducia nei propri mezzi. All’inizio della partita eravamo molto nervosi, poi però abbiamo cominciato a mettere pressione sui nostri avversari e, come detto, abbiamo dimostrato di essere una squadra con carattere”.
Con Duca e Fuchs siete stati la linea più pericolosa, quella che è stata capace di trascinare la squadra. Un esempio per i vostri compagni…
“Cerchiamo sempre di dare il meglio di noi stessi, partita dopo partita. Abbiamo indubbiamente disputato un buon match, così come tutto il resto della squadra. Siamo riusciti a restare molto compatti, sia in zona neutra che in quella difensiva. Non abbiamo concesso quasi nulla allo Zugo, e questo è ciò che è stato veramente importante… Cerchiamo di dare sempre il massimo e questa sera le cose hanno funzionato particolarmente bene. Sono davvero contento per la squadra!”.
Che cosa puoi dirci del powerplay, il peggiore dell’intero campionato, nonostante comunque la prima rete questa sera di D’Agostini…
“Quando ci si trova in situazioni difficili come la nostra, in cui non si riescono a vincere le partite, ogni elemento appare peggiore rispetto a tutte le altre compagini. Bisogna restare concentrati, sappiamo come giocare e come lavorare, e la dimostrazione è data dalla rete del 3-2 in situazione di superiorità numerica. È fondamentale restare positivi in vista degli impegni che ci attendono!”.
Ivano Zanatta dopo la sconfitta di Bienne aveva dichiarato che probabilmente sarebbe bastato trovare la prima vittoria per cambiare le cose…
“Lo spero, ora bisogna contare su questo! Chiaramente si tratta di una vittoria fondamentale, che fa bene al morale della squadra. Quello che verrà in seguito dipenderà da noi. Certo è che se saremo capaci di mostrare le qualità espresse questa sera, allora potremo raccogliere punti in ogni partita. E questo è importante”.
A livello personle a fine partita sei premiato per la sua 850esima partita in NLA, una bella soddisfazione…
“Naturalmente fa piacere. Voglio dire, sono contento di poter continuare a disputare delle partite (ride, ndr.). Si tratta solamente di numeri… Spero di poter proseguire ancora a lungo la mia carriera”.