GINEVRA – Il Ginevra informa di aver presentato gli investitori canadesi ed europei pronti ad impegnarsi dal punto di vista finanziario per consentire la realizzazione di una nuova pista a Trèfle-Blanc ed il relativo complesso immobiliare.
Il gruppo di investitori include persone di rilievo da società attive nella realizzazione di grandi progetti immobiliari, specialisti nella gestione di alberghi, direttori di altre piste ed un’azienda leader mondiale nel proprio settore di attività, così come di un fondo d’investimento tra i più importanti d’Europa.
In risposta alla richiesta del Consiglio di Stato, il gruppo di investitori ha formalmente espresso la sua volontà di sostenere ed associarsi al progetto della nuova pista, firmando una lettera d’intenti. Per il finanziamento il gruppo è pronto a sbloccare un capitale minimo di 55 milioni di franchi, ed assicura un finanziamento addizionale che potrà arrivare sino a 135 milioni.
Un ammontare di tre milioni di franchi potrà essere subito utilizzato per permettere di finanziare gli studi preliminari legati allo sviluppo del progetto.
Starà ora all’ente pubblico valutare la fattibilità del progetto e la struttura giuridica e finanziaria proposta dai partner. Resterà inoltre da definire in che maniera si lavorerà fianco a fianco tra enti pubblici e privati, sia a livello finanziario, di messa a disposizione dei terreni, che poi per quanto riguarderà lo sfruttamento dell’impianto.