Il leggendario Bobby Orr ha una sua soluzione per ridurre il numero di infortuni in NHL, e nel contempo aumentare la creatività delle squadre in campo: introdurre nuovamente l’offside di due linee.
“Credo che se ci fosse nuovamente questa regola, le cose cambierebbero. Se al posto di passare direttamente il disco da una zona all’altra della pista, si costringessero le squadre ad uscire dal terzo con il disco sul bastone, ecco che ci si troverebbe di fronte ad un gioco sempre diverso”, ha spiegato l’ex giocatore dei Boston Bruins.
La regola – anni fa in vigore anche in Svizzera – era stata eliminata dalla NHL dopo la stagione 2004/05 cancellata dal lockout, con l’intento di creare un gioco più veloce ed eccitante da seguire.
“Non credo che rimuovere l’offside di due linee sia servito allo scopo – ha continuato Orr sul Toronto Sun – anzi, questo ha reso il gioco più pericoloso, perchè i giocatori si precipitano per rincorrere il disco e vengono spesso colpiti pericolosamente”.
La possibilità di introdurre nuovamente la regola era già stata affrontata nel 2012 dai vari GM della NHL, ma in quell’occasione l’idea era stata riposta in un cassetto in attesa di tempi migliori.