(PHOTOPRESS/Peter Klaunzer)
BERNA – Si è svolta nel pomeriggio di venerdì l’annuale conferenza stampa della SIHF, che ha presentato tutte le novità in vista della stagione agonistica 2016/17, spendendo però parole importanti nell’introduzione in merito al nuovo accordo televisivo con UPC, che promette di portare l’hockey svizzero in una dimensione – anche finanziaria – più moderna.
Una prima novità è quella del torneo della Nazionale di dicembre (che cambierà nome), che si svolgerà alla Tissot Arena. L’accordo con la pista di Bienne vale per il 2016 ed ha un’opzione anche per l’annata successiva, con la location che è stata scelta grazie ad un’infrastruttura all’avanguardia ed una posizione geografica molto interessante.
A livello finanziario la lega ha presentato una perdita di 289’000 fr, da ricondurre principalmente a degli introiti minori e all’aumento di personale impiegato, in seguito all’ingaggio di due arbitri principali a tempo pieno per i Mondiali di Mosca, così come per costi supplementari per lo studio di mercato e le ricerche legate alla firma dei nuovi contratti tv. Con un totale di 37.9 milioni la cifra d’affari generata dalla SIHF è rimasta quasi invariata rispetto al recente passato.
Confermati gli addii di Ueli Schwarz e Reto Steinmann, così come diverse novità a livello di regolamento:
- Coach challenge: a patto di avere ancora a disposizione un timeout, il coach di una squadra potrà richiedere la visione al video di un’azione terminata con un gol subito ma che si sospetta fosse viziata da offside. Se il challenge viene vinto, si mantiene il timeout; in caso contrario si incassa il gol e si perde il timeout (e la possibilità di chiedere un altro challenge)
- Video goal judge: gli arbitri hanno ora la possibilità di visionare il video anche durante i rigori
- Overtime durante la regular season: si giocherà a 3-contro-3 per la durata di cinque minuti. Se nessuno segnerà, si proseguirà con i rigori.
- Overtime nei playoff: si giocherà a 5-contro-5 per venti minuti. Se nessuno segnerà, si giocherà altri cinque minuti a 3-contro-3. Se nessuno segnerà, si proseguirà con i rigori.
- Nuovo sistema di comunicazione: gli arbitri avranno a disposizione un sistema di comunicazione sul ghiaccio per comunicare a distanza in ogni momento.
- Simulazioni: confermata la volontà di punire le simulazioni ed esagerazioni da parte dei giocatori
Patrick Fischer è stato confermato come allenatore della Nazionale maggiore, Christian Wohlwend di quella U20, Thierry Paterlini di quella U18.
La Nazionale parteciperà inoltre alla Coppa Spengler per la prima volta nel 2017, così da prepararsi al meglio alle Olimpiadi 2018 di Pyeongchang.