Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2016/17: il coach Pekka Tirkkonen

living
tirkkonen

PEKKA TIRKKONEN

Età: 48 anni
Ruolo: Head Coach
Nazionalità:
Contratto: 2016/17
Provenienza: SaiPa (Liiga)
Palmarès: SM-Liiga coach of the year (2014)

Giocatore esperto e vincente

Pekka Tirkkonen è un po’ a sorpresa il nuovo coach del Kloten, nome nuovo fuori dalla Finlandia, ma che soprattutto in patria si è costruito una buona fama da giocatore.

Centro difensivo e forte fisicamente, ha nel suo palmares tre titoli di campione di SM-Liiga a cavallo tra gli anni 80 e 90, oltre a due medaglie d’oro ai Mondiali con le nazionali finniche U18 e U20. Autore di oltre 400 punti in quasi 700 partite nel massimo campionato finlandese, Tirkkonen ha al suo attivo anche brevi esperienze in Germania tra Augsburg e Rosenheim, in Svezia e una toccata e fuga in seconda divisione ceca.

Tirkkonen ha poi chiuso la carriera giocando quattro stagioni in Danimarca all’Herning, vincendo a tre riprese il campionato.

Con la Nazionale del suo paese, Tirkkonen ha partecipato a due campionati del mondo, una Canada Cup e a tre campionati del mondo a livello giovanile, vincendo tre medaglie.

Niente pausa, subito la gavetta

Appesi i pattini al chiodo al termine della stagione 2007/08, pochi mesi più tardi è già al timone della sua prima squadra come allenatore, prendendo in mano il SaPKo nella Mestis Liiga, la seconda divisione finlandese.

Quell’esperienza non è tra le più esaltanti, visti i soli due quarti di finale disputati e due salvezze dalla relegazione in terza divisione, ma bastano a Tirkkonen a fare la gavetta e a mettersi sul mercato principale.

A partire dalla stagione 2012/13 viene infatti ingaggiato dal SaiPa in SM-Liiga, con l’obiettivo di portare la squadra a disputare regolarmente i playoff. Tirkkonen riesce nell’obiettivo a partire dalla sua seconda stagione, dopo una salvezza anticipata, quando porta il SaiPa fino alle semifinali, eliminato e poi sconfitto nelle finale per il terzo posto dal Lukko.

Assieme al quarto posto in regular season, Tirkkonen regala al SaiPa la miglior stagione in assoluto della storia del club. Nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, Tirkkonen, pur lanciando i vari Chad Rau e David McIntyre, non riesce a ripetere il risultato precedente, fermandosi ai quarti di finale per due volte contro il Kärpät.

(esaimaa.fi)

A sorpresa, il Kloten

Dopo molte incertezze legate al futuro della società, il cambio di nome e le innumerevoli voci sul nome dell’head coach – oltre all’insicurezza del mercato – il Kloten ha infine deciso di puntare su un coach sconosciuto ai più. Tirkkonen non ha potuto rifiutare una sfida che lo porta per la prima volta ad allenare fuori dai confini nazionali, e se riuscita, la scommessa Kloten potrebbe aprirgli nuove porte interessanti.

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Patrik Zackrisson (Lugano)
Jonas Junland (Losanna)
Rob Schremp (Zugo)
Jonas Hiller (Bienne)
Dustin Jeffrey (Losanna)
David McIntyre (Zugo)
Toni Rajala (Bienne)
Robert Kousal (Davos)
Dennis Saikkonen (Friborgo)
Kay Schweri (Ginevra)
Maxim Noreau (Berna)
Patrick Thoresen (ZSC Lions)
Jacob Micflikier (Bienne)
Mattias Ritola (Friborgo)
Will Petschenig (Ginevra)
Bobby Sanguinetti (Kloten)
Roman Cervenka (Friborgo)
Brendan Shinnimin (Langnau)
Christian Marti (ZSC Lions)
Hans Walsson (ZSC Lions)
Click to comment

Altri articoli in National League