QUINTO – Come si può leggere sul quotidiano LaRegione, il Municipio di Quinto ha rilasciato la licenza edilizia per la realizzazione della ISI Academy, un progetto da 40 milioni di franchi presso l’ex Sanatorio, che tempo fa il Cantone aveva ceduto alla società promossa da una cordata di investitori Kazaki.
L’intenzione è ora quella di dare il via ai lavori già nel corso del 2016, dopo l’approvazione di quella che rappresentava una modifica rispetto al progetto iniziale concepito dall’architetto Fabio Trisconi.
Il nuovo progetto che ha ricevuto l’approvazione prevede la costruzione di un nuovo blocco dell’edificio, con al suo interno mensa, dormitori, una palestra ed una piscina.
La ISI Academy sta nel frattempo portando avanti delle discussioni con diverse scuole a livello internazionale, per la creazione di una loro sede in quel di Quinto. Continua inoltre il lavoro con l’HC Ambrì Piotta, ed in questo senso sarà fondamentale la buona riuscita del progetto della Nuova Valascia, struttura che andrà a rappresentare una parte integrante dell’accademia.