MONTREUX – I club di Lega Nazionale si sono riuniti durante il corso di due giorni in quel di Montreux, ed al termine del meeting sono state prese diverse decisioni importanti in merito al futuro delle massime leghe nazionali.
A partire dalla stagione 2016/17 i tempi supplementari nei playoff, nella finale dei playout e nell’ambito dello spareggio si giocheranno per 20 minuti a 5-contro-5, seguiti se necessario da altri cinque minuti di gioco a 3-contro-3. Se il gol non arriverà, si proseguirà con i rigori.
Delle nuove misure sono state introdotte a livello disciplinare. Il Players Safety Officer (PSO) rivestirà solamente il ruolo di “accusatore”, mentre le decisioni in merito a sanzioni e squalifiche verranno prese da un team di giudici. I video con lo scopo di spiegare le decisioni saranno sempre pubblicati sul sito web della lega.
Oliver Krüger prenderà il posto di Reto Steinmann come giudice unico. Il suo assistente sarà l’ex capitano del Kloten, Victor Stancescu. I due resteranno in carica per i prossimi tre anni.
Dalla prossima stagione le immagini video potranno essere consultate da parte degli arbitri anche durante i tiri di rigori, così da fornire ai direttori di gara uno strumento fondamentale per valutare possibili situazioni intricate (come ad esempio il rigore di Pettersson a Zugo durante i playoff). Ribadita invece la severità in merito alle simulazioni, che saranno evidenziate pubblicatemente tramite dei video sul sito della SIHF.
Per quanto concerne invece la sostituzione delle balaustre, verrà introdotto anche in Svizzera un tipo di balaustre capace di assorbire i colpi, con tutti i club di NLA e NLB che saranno chiamati all’installazione obbligatoria dei nuovi impianti al più tardi entro l’inizio del campionato 2018/19.
Per quanto riguarda invece la NLB, sino alla stagione 2020/21 non sarà prevista alcuna relegazione in Prima Lega o promozione in lega cadetta.
Infine, la SIHF ha confermato la volontà di sposare il progetto della Champions Hockey League, garantendo la partecipazione dei club sino al campionato 2022/23.