Quando nel mese di maggio i Calgary Flames avevano licenziato il loro allenatore Bob Hartley, il GM Brad Treliving aveva precisato di non avere alcun candidato pronto a prendere il suo posto. Evidentemente quanto affermava corrispondeva alla verità, visto che oltre un mese dopo i canadesi non hanno ancora trovato l’uomo giusto.
Con l’avvicinarsi del Draft (24-25 giugno), è dunque possibile (anzi, probabile) che Calgary si presenterà all’appuntamento senza un head coach.
“Non abbiamo ancora preso una decisione, ma abbiamo ristretto la nostra lista dei candidati”, ha spiegato Brian Burke a PostMedia. “Vogliamo trovare la persona giusta il prima possibile, perchè avremo un development camp ad inizio luglio e vogliamo che il coach possa osservare i talenti dell’organizzazione, ma trovare un coach prima del Draft non è una nostra priorità”.
L’altra squadra attualmente senza condottiero sono gli Anaheim Ducks, ancora alla ricerca di un sostituto di Bruce Boudreau. Il GM Bob Murray è un grande estimatore dell’allenatore dei Lightning, Jon Cooper, ed è dunque verosimile che si orienterà su un profilo simile.
I principali candidati sembrano essere Travis Green e Randy Carlyle, con quest’ultimo che aveva portato ai californiani sino alla Stanley Cup nel 2007. La scelta per i Ducks è di capitale importanza… Possono ancora puntare alla coppa nell’immediato futuro, ma la finestra potrebbe chiudersi già nei prossimi anni.