TAMPA – Malkin ha mantenuto la sua promessa, si giocherà Gara 7! Nella sesta sfida della serie contro i Lightning, i Pittsburgh Penguins sono riusciti ad imporsi con il risultato di 5-2 e a forzare dunque l’ultimo atto dello scontro, che determinerà chi andrà ad incontrare nella finalissima San Jose Sharks oppure St. Louis Blues.
Con Matt Murray di nuovo tra i pali, i Penguins sono andati in vantaggio nel finale di primo tempo, quando Phil Kessel – nono gol per lui – ha insaccato in doppia superiorità numerica. La rete è arrivata dopo che l’1-0 per i Bolts firmato da Drouin era stato annullato: i Pens hanno chiesto il challenge a causa di un offside nell’entrata nel terzo, ottenendo ragione.
La situazione si è poi complicata nel periodo centrale, quando un tiro nel traffico di Kris Letang ed una devastante azione personale di Sidney Crosby hanno messo in ginocchio i Lightning. Tampa non si è però arresa, e si è riportata sotto ottenendo due reti nel terzo tempo grazie a Brian Boyle, autore di una doppietta ma sul primo gol aiutato da un’autorete di Kessel.
Un contropiede finalizzato da Bryan Rust ha però definitivamente tarpato le ali di Tampa Bay, che ha poi incassato anche il 5-2 finale per mano di Nick Bonino.