I St. Louis Blues hanno rotto la loro maledizione, la NHL avrà un nuovo campione! Nella partita giocata lunedì notte i Chicago Blackhawks sono infatti stati battuti per 3-2, venendo così eliminati al primo turno da dei Blues che per la prima volta dal 2012 – e solo la seconda negli ultimi 12 anni – sono riusciti a vincere una serie di playoff.
Avere la meglio in Gara 7 non è però stata impresa facile per St. Louis, questo nonostante il doppio vantaggio accumulato dopo 13’43 grazie alle reti di Jori Lehtera e Colton Parayko. Gli Hawks sono infatti ritornati in partita grazie a Marian Hossa, prima che Andrew Shaw al 23’20 pareggiasse in powerplay grazie ad un autogol cercato con furbizia.
Troy Brouwer ha però risolto la sfida a metà della terza frazione, insaccando un disco rimasto nello slot e consegnando la vittoria ai suoi. Al prossimo turno i Blues affronteranno i Dallas Stars.
Grande entusiasmo anche a Nashville, dove i Predators di Roman Josi hanno battuto per 3-1 gli Anaheim Ducks e forzato così una settimana partita contro gli Anaheim Ducks, che andrà a determinare l’ultima squadra mancante che potrà accedere al prossimo turno.
Dopo un primo tempo senza realizzazioni, i Predators hanno sbloccato il risultato nel periodo centrale, trovando due belle segnature con Mattias Ekholm e James Neal. A soli 14 secondi dalla fine del secondo tempo Ryan Kesler ha riportato sotto i Ducks in powerplay, ma la rimonta non si è concretizzata.
Capitan Shea Weber ha segnato da lunga distanza a porta vuota nel finale, rimandando ogni decisione a mercoledì notte.