NEW YORK – I New York Islanders nella notte di domenica hanno riscritto la loro storia, riuscendo a superare un turno di playoff per la prima volta del 1993 (!) e guadagnandosi così il diritto di sfidare i Tampa Bay Lightning.
E pensare che i Florida Panthers erano avanti per 1-0 sino a 54 secondi dalla fine, ma capitan John Tavares ha pareggiato i conti con gli Isles in pista senza portiere, per poi ottenere il gol decisivo a metà del secondo overtime. Quanto fatto dal numero 91 è stato qualcosa di eccezionale, soprattutto pensando che l’ultima volta che gli Islanders hanno superato un turno di playoff, lui aveva solamente due anni.
Sull’altro fronte si è conclusa una stagione incredibile per il veterano Jaromir Jagr, autore a 44 anni di 66 punti (!) in 79 partite, a cui si sono però aggiunti solamente due assist in sei match di playoff.
Il ceco ha però già confermato di voler continuare a giocare, ed ha preso la sconfitta con la giusta prospettiva: “Magari questa era la delusione che serviva alla squadra per fare un ulteriore passo avanti il prossimo anno. Certo, pensavamo di essere riusciti a portare la serie a Gara 7… È frustrante, in molte partite eravamo in vantaggio ma ci siamo fatti recuperare”.
“So di dovermi fare trovare pronto se tornerò – ha concluso Jagr – dovrò allenarmi differentemente, c’è sempre da imparare. Voglio sicuramente continuare a giocatre, mi farò trovare pronto”.