Social Media HSHS

NHL

Nashville avanti 2-0, vincono Blues, Red Wings e Islanders

I St. Louis Blues sono riusciti a vincere la prima partita allo United Center, e si sono così portati in vantaggio per 2-1 sui campioni in carica dei Chicago Blackhawks, imponendosi nella serata di domenica con il risultato di 3-2.

Il primo tempo è stato caratterizzato da due gol dalla blu entrambi messi a segno in powerplay, con Brent Seabrook che ha aperto le danze e Colton Parayko che ha risposto dopo una decina di minuti.

Chicago ha ritrovato il vantaggio nel periodo centrale con Artem Anisimov, ma St. Louis ha saputo reagire sino a trovare il pareggio con Patrik BerglundCorey Crawford ingannato da una deviazione – ed il punto decisivo di Jaden Schwartz, arrivato grazie ad una bella triangolazione in powerplay.

A Detroit si è rivelata vincente la mossa di schierare tra i pali Petr Mrazek, che ha firmato uno shutout – Tampa ha però tirato solo 16 volte – e permesso ai Detroit Red Wings di ottenere la prima vittoria nella serie contro i Lightning, ora al comando per 2-1.

Il gol decisivo lo ha messo a segno il giovane Andreas Athanasiou poco dopo metà partita, quando ha lasciato partire uno slapshot dalla media distanza imprendibile per Ben Bishop. Il veterano Henrik Zetterberg ha poi firmato il raddoppio in confusione, mentre i Bolts non sono riusciti a reagire nemmeno nel terzo periodo.

È stata una partita giocata quasi tutta all’inseguimento degli avversari quella dei New York Islanders, che sono però riusciti a battere in rimonta i Florida Panthers per 4-3 e a portarsi così in vantaggio per 2-1 nella serie.

Ad aprire le marcature era stato Reilly Smith, autore già della sua quarta segnatura nei playoff, imitato poi dal compagno Aleksander Barkov ad inizio periodo centrale. Per Florida sarebbe poi arrivato anche il 3-0 di Aaron Ekblad, ma il gol è stato annullato perchè viziato da un offside dopo il challenge degli Islanders.

L’episodio ha rappresentato la svolta dell’incontro, anche se Nick Bjugstad era riuscito a reagire al primo punto locale di Ryan Pulock. Le segnature di Shane Prince e Frans Nielsen hanno però riportato la sfida in parità, e nel terzo tempo nessuno dei due portieri è più capitolato.

Ci è dunque voluto un tocco preciso dallo slot di Thomas Hickey per decidere la partita all’overtime, e far registrare così la prima vittoria nei playoff NHL nella storia del Barclays Center.

I Nashville Predators sono invece già a metà dell’opera, ed hanno vinto anche la seconda partita giocata in California contro gli Anaheim Ducks, imponendosi nella notte di domenica per 3-2.

Avanti con Andrew Cogliano, i Ducks hanno subito il ritorno di Nashville già nel primo tempo, quando Mattias Ekholm ha firmato il pareggio. Gli ospiti la differenza l’hanno però fatta nel periodo centrale, quando sono andati a segno con Craig Smith e Shea Weber, con lo svizzero Roman Josi capace di fornire due assist nell’occasione.

Inutile il gol del provvisorio 3-2 di Nate Thompson, arrivato negli ultimi minuti ma che non ha permesso ai suoi Ducks di tornare realmente in partita.

Click to comment

Altri articoli in NHL