(Photo by Matt Zambonin/HHOF-IIHF Images)
HELSINKI – La partita che non si doveva e non si poteva perdere purtroppo è andata nel peggiore dei modi. La Svizzera U20 allenata da John Fust è stata infatti battuta sorprendentemente dalla Danimarca, la squadra sulla carta più debole del girone.
Privi di Thurkauf, Egli e Heldner, tutti i giocatori squalificati dopo la scoppola subita contro gli svedesi, i rossocrociati hanno affrontato i danesi per quella che era in effetti la sfida bivio di questo loro Mondiale.
Dopo aver ben iniziato il match e essersi portati in vantaggio dopo 8’ con il ginevrino Noah Rod, gli svizzeri non sono riusciti a far loro il match, sviluppatosi su vie piuttosto equilibrate.
Dopo un periodo centrale in cui non è successo praticamente nulla, la Danimarca ha fatto la differenza nel terzo tempo, girando la frittata in 5’. Dapprima è arrivato il pareggio ad opera di Soeren Nielsen al 41, poi è stato Mathias From a trovare il game winning goal al 46’, sancendo di fatto la sconfitta, brutta e decisamente pesante degli elvetici.
I ragazzi di John Fust affronteranno martedì il Canada per un match praticamente proibitivo, sperando in un miracolo davvero improbabile per evitare il girone contro la relegazione.