Social Media HSHS

Interviste

Spang: “Che rimonta, abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci!”

DAVOS – Il Lugano ha debuttato in maniera un po’ rocambolesca in questa 89esima edizione della Coppa Spengler, ma dopo un avvio difficoltoso i bianconeri hanno ritrovato loro stessi e rimontato i tre gol di deficit, sino ad imporsi per 6-3.

Tra i volti nuovi del Lugano vi era anche il difensore Dan Spang, giocatore che ha saputo destare una buona impressione e con cui abbiamo scambiato alcune battute al termine della partita.

Dan Spang, hai debuttato con la maglia del Lugano nel match d’apertura della Coppa Spengler, quali sono le tue sensazioni?
“È stato molto bello poter tornare sul ghiaccio e tornare a giocare una partita, mi sono divertito molto. Sicuramente ho dovuto affrontare una fase di adattamento arrivando in una nuova squadra, ma ho avuto la sensazione di essermi subito messo in sintonia con lo stile che applica la squadra… Ed inoltre, che vittoria! Dopo essere stati sotto per 3-0, rimontare in questo modo segnando sei gol è stato fantastico”.

In questa stagione avevi giocato in KHL e nella leca ceca… Come sono nati i contatti con il Lugano?
“Da parte mia stavo cercando un posto dove giocare. Quando è sorta per me l’opportunità di venire qui e giocare alla Coppa Spengler non ho potuto rinunciare, è un grande torneo con tanti bravi giocatori. Rappresenta un ottimo palcoscenico per andare sul ghiaccio e riprendere a giocare”.

Shedden ti ha chiesto di fare qualcosa di particolare? Qual è stato il tuo ruolo durante la partita?
“Mi ha semplicemente illustrato il sistema e chiesto di giocare rispettandone i limiti… Sono sicuro che non si aspettasse troppo da me, e tutto lo staff in questo senso ha reso le cose semplici”.

Dopo un primo tempo di netta difficoltà, la partita per il Lugano è decisamente cambiata… Cosa è successo?
“Credo semplicemente che abbiamo iniziato a pattinare di più. La pausa natalizia, nonostante sia corta, può giocare brutti scherzi e rende difficile portare immediatamente il tuo gioco in pista. Siamo però riusciti a reagire dopo il primo periodo ed abbiamo dimostrato a tutti di cosa siamo capaci”.

Hai svolto solamente un paio di allenamenti ed una partita, ma quali sono le tue impressioni su questo Lugano?
“È sicuramente un’ottima squadra, ben allenata ed in cui tutti giocano bene il sistema. Sai sempre dove sono le tue opzioni quando hai il disco, e questo rende le cose più facili per un giocatore come me che è appena arrivato in squadra… Sai che avrai dei compagni in determinate posizioni in un preciso momento”.

Il Lugano ha vinto, dunque domenica non giocherà… Cosa avete in programma?
“Non lo so ancora precisamente, visto che prima di questa partita non pensavamo troppo in avanti. Domani però avremo sicuramente allenamento e torneremo immediatamente al lavoro!”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste