Come scrive il Neue Zürcher Zeitung – notizia riportata da SwissHockeyNews – i rappresentanti dei 12 club di NLA si sono incontrati nella giornata di martedì ad Egerkingen per discutere varie questioni relative al futuro della Lega.
L’incontro non è avvenuto in via propriamente ufficiale, con i club che hanno voluto incontrarsi per stabilire i dettagli delle proposte che intendono portare alla Lega.
Un primo aspetto riguarda la possibilità di chiudere la lega per i prossimi tre-cinque anni, eliminando così lo spauracchio della retrocessione. Vi è poi la volontà di introdurre un salary cap e stabilire un limite massimo di cinque milioni di franchi per le donazioni da parte di “benefattori” vicini ai club. Si sta inoltre pensando di aumentare il numero di giocatori stranieri schierabili.
Se tutto andrà per il verso giusto, queste proposte saranno oggetto di voto nella prossima assemblea generale della SIHF, prevista in giugno, e potranno essere introdotte a partire dalla stagione 2017/18. Da notare che però non tutti i club sono d’accordo con le proposte abbozzate.