Al rientro dalla pausa dedicata alla Nazionale, l’Ambrì Piotta sarà chiamato a mostrare i primi frutti del lavoro svolto da Hans Kossmann alla Bossard Arena di Zugo, dove i biancoblù cercheranno di tornare a punti dopo essere andati alla pausa con tre risultati positivi consecutivi: la vittoria in Coppa, quella a Friborgo ed il KO all’overtime in casa contro il Bienne.
Per affrontare uno Zugo uscito vincitore da tre delle ultime cinque sfide, i leventinesi non potranno contare come noto sul loro top scorer Mikko Mäenpää, out per 3-5 settimane. Il finlandese potrebbe essere sostituito da Markus Nordlund, tornato alla Valascia ma a corto di competizione ed in attesa di ricevere i vari “ok” a livello burocratico.
Stando a quanto anticipava la RSI, un suo impiego a Zugo verrà deciso solamente nella giornata di venerdì. Se Kossmann concederà ancora del tempo a Nordlund per ritrovare la sua forma, i biancoblù potranno comunque contare su quattro attaccanti stranieri. Sempre out Elias Bianchi, mentre come precisa il CdT potrebbe non farcela Jason Fuchs, tornato acciaccato dall’avventura in rossocrociato.
In quel caso Hamill dovrebbe rivestire il ruolo di centro tra Grassi e Bastl. Con Stucki e Bianchi sempre out, la prima linea resta inalterata (Pestoni, Hall, Giroux) dopo le belle risposte delle ultime uscite, così come la seconda composta da Monnet, Emmerton e Lhotak. Lauper verrà invece spostato al fianco di Kamber e Duca.