Dopo essersi lasciati alle spalle gli impegni di Coppa, Ambrì Piotta e Lugano torneranno in pista per gli ultimi due incontri di campionato prima della pausa dedicata alla Nazionale che, visti i recenti cambi di allenatore, arriva per entrambe le squadre in un momento particolarmente propizio.
I biancoblù dovranno cercare di reagire ad una serie di quattro sconfitte consecutive, che era risultata fatale all’ex Serge Pelletier. La serata di venerdì si preannuncia così carica di significati, visto che il nuovo arrivato Hans Kossmann dovrà affrontare la sua prima uscita di campionato con i biancoblù proprio in casa del Friborgo.
Dopo non essere stato impiegato a La Chaux-de-Fonds, torna come da programma a disposizione Adam Hall, che costringerà immediatamente Kossmann a fare una scelta in relazione ai quattro stranieri da schierare. Dovrebbe infatti essere regolarmente in pista Mikko Mäenpää – stando a LaRegione martedì era semplicemente a riposo in vista degli impegni che avrà con la Nazionale – mentre mancheranno “i soliti” Stucki e Bianchi.
È possibile che Kossmann voglia dare un’ultima occhiata ad Hamill prima di prendere una decisione nei suoi confronti, che dovrà avvenire nel corso dei prossimi giorni. Sull’altro fronte il Friborgo capolista si presenta con un bilancio recente di tre vittorie nelle ultime cinque uscite, anche se tra campionato e Coppa e burgundi sono reduci da due sconfitte filate.
Il Lugano dovrà invece vedersela alla Resega con il Langnau, che la vittoria non la assapora più dallo scorso 16 ottobre e che arriverà in Ticino con un bilancio di quattro sconfitte incassate nelle ultime cinque partite.
I bianconeri puntano invece a salire sopra la linea sfruttando al meglio l’imminente weekend, pur non avendo ben figurato in Coppa svizzera dopo la vittoria nel derby. È notizia di giovedì quella del ritorno alla Resega del giovane portiere Viktor Oestlund, che andrà a spalleggiare Merzlikins fino al ritorno di Manzato.
Per la sua prima partita Doug Shedden potrà contare sul ritorno di Damien Brunner che, come segnala il Cdt, dovrebbe scendere in pista con Martensson e Hofmann. Farà il suo ritorno sul ghiaccio anche Walker (nella linea completata da Sannitz e Reuille, sempre stando al CdT), mentre per rivedere all’opera Alessio Bertaggia bisognerà aspettare la ripresa dopo la pausa della Nazionale. Sempre out anche Steinmann, alle prese con una commozione cerebrale.