Dopo essersi resto protagonista di una settimana sicuramente positiva – sei punti in tre uscite – l’Ambrì Piotta affronterà martedì sera la difficile trasferta di Berna, pista storicamente poco favorevole ai biancoblù, dato che su un totale di 95 partite disputate nella tana degli orsi, solo in 23 occasioni i ticinesi ne sono usciti vincitori.
Coach Serge Pelletier manderà in pista una formazione sostanzialmente identica a quella vista all’opera nel weekend, con Sidler, Hall e Stucki (oltre a Flückiger) che sono ancora nella lista degli infortunati, anche se nel caso dei primi due – come segnala il CdT – si prevede un rientro in occasione della sfida di Coppa di mercoledì prossimo.
Resta in dubbio invece Marc Gautschi, il quale era stato messo KO dalla gastroenterite e potrebbe dover rimanere a riposo sino al weekend. Da verificare inoltre il ruolo che rivestirà Oliver Kamber, finito sul foglio partita come 13esimo attaccante dopo essere stato escluso dalla formazione, nel tentativo di dargli una scossa. Visti i recenti buoni risultati, è possibile che l’ex Bienne debba nuovamente accontentarsi di questo ruolo.
Il Lugano è invece atteso al difficile compito di dare continuità alla vittoria ottenuta sabato alla Resega contro il Losanna, che aveva fatto eco a ben quattro sconfitte consecutive.
Ricomposta la linea tutta svedese e forti di un Merzlikins che ha festeggiato lo shutout (ottimi i suoi numeri sinora, 93.37% di parate), i bianconeri faranno visita ad un Davos poco convincente di recente, con quattro sconfitte fatte registrare nelle ultime cinque partite.
Patrick Fischer dovrà però rivedere la sua formazione, visto che Brunner (trauma alla spalla), Steinmann (colpo alla testa) e Walker (problema al ginocchio) non potranno scendere sul ghiaccio. Autore di 13 punti (sei gol) in 14 partite, il Top Scorer viene monitorato giorno per giorno, dopo che la visita medita di lunedì ha escluso la possibilità di una frattura.
D’altro canto farà il suo ritorno Illari Filppula che, dopo la gioia di essere diventato nuovamente padre, potrà finalmente tornare a concentrarsi sul dare man forte ai suoi compagni.