WINTERTHUR – Anche per il Lugano è stato il turno di debuttare nella Coppa Svizzera 2015/16, affrontando nei 1/16 di finale il Winterthur, formazione di LNB.
Per la trasferta nel canton Zurigo, Patrick Fischer ha lasciato a riposo Merzlikins (il back up di Manzato è stato Müller) Brunner, Steinmann, Martensson (ancora in Svezia) e non ha potuto contare sugli infortunati Furrer e Sannitz.
Formazione quindi modificata, con Klasen di nuovo al centro del primo blocco completato da Pettersson e Bertaggia, mentre Reuille ha sostituito il topscorer nel secondo blocco. Esordio in prima squadra per il giovane attaccante Elia Mazzolini, impiegato nel quarto blocco assieme a Fazzini e Kostner, mentre i difesa è stato convocato anche Colin Fontana.
Partita che è stata meno scontata di quello che si può pensare, per motivi di motivazioni diversi sui due fronti vien da pensare, e che si è conclusa con la vittoria dei bianconeri per 2-1.
Ad aprire le marcature è stato Hofmann al 17’11”, che ha sfruttato un assist di Chiesa in powerplay per aprire lo score. Secondo tempo che è scivolato via senza segnature, e allora sembrava che il 2-0 proprio ad opera di Chiesa – di nuovo in power play – al 41’27” potesse spianare la strada finale del Lugano, ma non è stato così.
Al 45’, infatti, Thöny ha trovato il modo di battere Manzato e portarsi di nuovo a una sola rete dai bianconeri, ma alla fine il risultato non è più cambiato, ed il Lugano può approdare agli 1/8 di Coppa Svizzera. Il sorteggio è previsto già nella giornata di giovedì a mezzogiorno.