BELLINZONA – Dopo la partita amichevole di venerdì sera, disputata alla Pista di ghiaccio di Bellinzona contro il Bienne e terminata con una vittoria per 5-2, abbiamo avvicinato il nuovo difensore biancoblù Sven Berger, per scoprire quali fossero le sue impressioni riguardo l’incontro ed analizzare insieme a lui il preseason dei leventinesi.
Sven Berger, quella contro il Bienne è stata la prima amichevole contro un avversario svizzero… Che indicazioni avete tratto?
“Offensivamente abbiamo giocato bene ed abbiamo creato diversi pericoli, ma difensivamente abbiamo accusato troppi problemi, dobbiamo assolutamente migliorare. Era comunque importante vincere per fare il pieno di fiducia, ora ci resta soltanto l’ultima amichevole (contro il Rögle sabato sera alla Valascia, ndr) dove vogliamo fare ancora meglio”.
Durante questo preseason hai messo a segno diverse reti… Ti aspettavi un inizio così buono?
“Sono stato molto fortunato, ho ricevuto dei bei passaggi ed io ho pensato solo a scagliare il disco verso la porta. Ogni tanto si è fortunati ed il disco entra, altre volte alla peggio si rimedia un ingaggio offensivo… Provare non costa nulla! Cercherò di continuare così nel limite del possibile”.
Serge Pelletier ti sta dando molta fiducia e molto spazio… Ti aspettavi di ricevere subito così tante responsabilità?
“È il motivo per cui sono venuto qui ad Ambrì, voglio progredire e fare il passo successivo. Ho lavorato duramente e mi sono ‘fatto il c**o’ per meritarmi un alto minutaggio sul ghiaccio, sono felice le cose stiano andando per il verso giusto”.
Come ti sei ambientato in squadra ed in generale qui in Ticino?
“Il processo di adattamento è stato molto facile, la squadra è fantastica ed il Ticino è davvero molto bello. Inoltre la gente è stata davvero gentile con me finora, non ho avuto alcun problema a sistemarmi”.
La scorsa stagione hai giocato per il Rapperswil… Cosa non aveva funzionato con i Lakers?
“È difficile da dire, quel che è successo è successo… Ora gioco per l’Ambrì e voglio concentrarmi su questa nuova avventura. Ciò che è successo l’anno scorso è stato molto brutto, mi è dispiaciuto molto per il club ed i tifosi, ma ora voglio avere successo in Leventina”.
Sabato sera disputerete l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato… Cosa dovete ancora provare a migliorare?
“Sicuramente dobbiamo essere migliori difensivamente, venerdì sera abbiamo concesso troppe occasioni al Bienne. Fortunatamente Wolf ha fatto un ottimo lavoro, è stato incredibile (ha parato ufficialmente 48 dei 50 tiri scagliati dal Bienne verso la sua, porta ndr). Secondariamente dobbiamo cercare di tirare più dischi verso il portiere avversario, contro i bernesi non è andata male ma potevamo fare di meglio”.