LAS VEGAS – Durante la notte di mercoledì si sono svolti gli annuali NHL Awards a Las Vegas, dove sono stati premiati i protagonisti dell’ultima stagione NHL. Con Carey Price che si è rivelato l’assoluto protagonista (ne parliamo qui), di seguito i vincitori di tutti gli altri premi della serata.
Art Ross Trophy (maggior numero di punti): il premio è stato vinto da Jamie Benn, capace di chiudere la stagione con 10 punti nelle ultime tre partite e di terminare così con un bottino di 87, uno in più di John Tavares.
Maurice Richard Trophy (miglior realizzatore): Alex Ovechkin, capace di segnare ben 53 gol e di lasciarsi alle spalle chiunque altro nella lega di ben dieci lunghezze o più. Per lui è la terza vittoria di fila, la quinta complessiva.
William M. Jennings Trophy (meno gol concessi giocando almeno 25 partite): a parimerito Corey Crawford e Carey Price, entrambi con soli 189 gol concessi nell’arco del campionato.
Ted Lindsay Award (giocatore più sorprendente): votato dai giocatori stessi, è stato premiato Carey Price.
Selke Trophy (attaccante che eccelle nel gioco difensivo): a vincerlo è stato l’ex bianconero Patrice Bergeron, capace di guidare la lega per ingaggi vinti con oltre il 60%.
Norris Trophy (miglior difensore): il premio è andato ad Erik Karlsson, che per la terza volta in quattro anni ha guidato i difensori per il maggior numero di punti: 66 in 82 partite.
Jack Adams Award (miglior coach): premiato l’ex ZSC Lions, Bob Hartley, per aver portato i Flames ad una stagione da 97 punti, ben 20 in più rispetto a quella precedente.
General Manager dell’anno: Steve Yzerman (Tampa Bay Lightning)
King Clancy Memorial Trophy (miglior leader dentro e fuori dal ghiaccio ed impegno umanitario per la comunità): Henrik Zetterberg (Detroit Red Wings)
Mark Messier NHL Leadership Award: Jonathan Toews (Chicago Blackhawks)
NHL Foundation Player Award (servizio alla comunità): Brent Burns (San Jose Sharks)
Calder Trophy (miglior rookie): il premio è andato al difensore dei Florida Panthers, Aaron Ekblad, che è così diventato il difensore più giovane a vincere il premio dal 1967 a questa parte (Bobby Orr).
Vezina Trophy (miglior portiere): Carey Price
Lady Byng Trophy (giocatore che combina sportività e abilità): Jiri Hudler, capace di ottenere 31 gol e 45 assist, combinandoli a soli 14 minuti di penalità.
Masterton Trophy (perseveranza e dedizione all’hockey): Devan Dubnyk (Minnesota Wild)
Hart Memorial Trophy (MVP): Carey Price