CHICAGO – Dopo aver perso due partite di fila i Chicago Blackhawks hanno reagito e si sono imposti per 2-1 nella notte di mercoledì contro i Tampa Bay Lightning, portando così la finale per la Stanley Cup sul 2-2.
Sul fronte dei Bolts non è riuscito a scendere in pista l’infortunato Ben Bishop, che ha così lasciato il posto a sorpresa al 20enne Andrei Vasilevskiy, protagonista della sua prima partita da titolare nei playoff e della sua 20esima gara in carriera in NHL. Il giovane russo si è comportato egregiamente, parando complessivamente 17 tiri e dando una possibilità ai suoi di vincere la partita.
Per quanto concerne Bishop, invece, non è dato sapere quale sia precisamente il suo problema. Nel dopo partita coach Cooper ha affermato che sicuramente potrà giocare nuovamente in questa serie, ma non è scontato che faccia ritorno in gara 5.
Il primo tempo è stato totalmente dominato da Tampa, che però non è riuscita a trovare il gol nonostante un bilancio dei tiri di 9-2. Gli Hawks hanno così avuto l’opportunità di scrollarsi di dosso un inizio titubante ed hanno trovato il gol del vantaggio grazie a capitan Toews, che ad inizio terzo tempo ha insaccato dallo slot, dopo un tentativo di Sharp contenuto in maniera incerta da Vasilevskiy.
La gioia è però stata di breve durata, visto che cinque minuti più tardi Killorn – nona rete in questi playoff – ha ottenuto il pareggio sfruttando un assist illuminante di Filppula, che ha messo completamente fuori causa Crawford.
L’eroe di serata si è poi rivelato essere Saad, che in backhand ad inizio terzo tempo ha messo a tabellino il decisivo 2-1. Nel finale l’assalto dei Lightning non ha infatti prodotto nulla di concreto, questo nonostante un’occasione d’oro capitata sul bastone di Stamkos a pochi secondi dalla fine.
Gara 5 assume ora un’importanza capitale e porterà una delle due squadre ad un solo passo dalla Stanley Cup. Impressionanti in questo senso le statistiche di Chicago, che non ha mai perso una serie sul 2-2 da quando Toews, Kane e Quenneville fanno parte dell’organizzazione.