TAMPA BAY – Continua a stupire la serie tra New York Rangers e Tampa Bay Lightning, con la franchigia di Manhattan che nella notte di venerdì ha reagito a due sconfitte consecutive vincendo in Florida per 5-1. Questo porta la serie sul 2-2 e restituisce il vantaggio casalingo a Lundqvist e compagni.
Proprio il portiere svedese è stato tra i protagonisti dell’incontro. Dopo aver concesso addirittura 12 reti nelle ultime due partite, Lundqvist è tornato a giocare sui livelli a cui ci aveva abituato, fermando nella prima parte di gara diverse ghiotte iniziative costruite dai Bolts, abili nell’indurre gli avversari ad errori di posizionamento e valutazione grazie alla loro tecnica e velocità.
New York ha però dato un accento più fisico al match, portando Tampa a giocare in situazioni in cui non è spesso a suo agio. Il punteggio è stato sbloccato dopo 17’18 da Rick Nash, che finalmente è tornato a segnare dopo essere stato oggetto di aspre critiche.
Per i Lightning un gol era però nell’aria, soprattutto considerando il bilancio dei tiri di 19-6 nel periodo centrale. Con un preciso slapshot Stamkos ha così sorpreso Lundqvist, firmando l’1-1. I Rangers hanno però reagito in maniera micidiale, segnando due reti in meno di due minuti con Kreider e Yandle, che hanno così ipotecato il match.
Fatta eccezione per i primi minuti, Tampa non ha più dato l’impressione di poter recuperare nel terzo tempo, anche a causa di alcune penalità che hanno permesso a St. Louis di ottenere finalmente il primo gol dei playoff. Al 51’33 Rick Nash ha invece firmato la doppietta – la sua prima in carriera nel post season – chiudendo il match sul 5-1.
A risultato acquisito le due squadre ne hanno poi approfittato per regolare qualche conto in sospeso, con ben 50 minuti di penalità comminati negli ultimi tre minuti.