TORONTO – I Toronto Maple Leafs hanno messo a segno un autentico colpo di mercato, ingaggiando l’oramai ex allenatore dei Detroit Red Wings, Mike Babcock, con un contratto di otto stagioni ed una remunerazione complessiva che si aggira attorno ai 50 milioni di dollari.
L’accordo rende Babcock l’allenatore di hockey più pagato al mondo, con uno stipendio medio annuale di 6.25 milioni di dollari. I Leafs hanno così battuto la concorrenza di diverse altre franchigie NHL, su tutte i Buffalo Sabres, i St. Louis Blues, i San Jose Sharks e, naturalmente, i Detroit Red Wings, che avrebbero volentieri rinnovato il contratto al loro storico allenatore.
Mike Babcock è stato l’allenatore dei Detroit Red Wings dal 2005 ed ha vinto la Stanley Cup nel 2008, oltre a due medaglie d’oro olimpiche conil canada nel 2010 e 2014.
Al suo fianco nella panchina dei Leafs potrebbe esserci la prossima stagione l’attuale allenatore del Berna, Guy Boucher, il quale si è incontrato con la dirigenza di Toronto nella giornata di mercoledì per discutere l’eventuale ingaggio come assistant coach.