TENERO – Nel giorno in cui i giocatori sono tornati a sudare dopo le vacanze, nella cornice del Centro Sportivo di Tenero si è svolta lunedì pomeriggio la conferenza stampa di presentazione di Ivano Zanatta. Presenti pure Serge Pelletier, Filippo Lombardi ed il nuovo preparatore atletico Antonello Atzeni.
La parola è passata dapprima al presidente Filippo Lombardi, che ha brevemente illustrato la riflessione della società nel voler iniziare il triennio 2015-2018 con una strategia d’insieme comune tra prima squadra e settore giovanile, impostandola su un direttore sportivo che possa fungere da cappello organizzativo della struttura sportiva biancoblù (dalla prima alle squadre giovanili).
Paolo Imperatori rimarrà comunque presidente del settore giovanile. “È un primo passo – ha aggiunto Lombardi – di una strategia comune per arrivare nella nuova pista nelle migliori condizioni possibili: l’obiettivo con Ivano Zanatta è costruire sul medio-lungo termine. Siamo soddisfatti delle sinergie che si sono subito venute a creare tra Ivano, Serge ed il resto dello staff sportivo. C’è subito stata unità d’intenti”.
La parola è poi passata ad Ivano Zanatta, il quale ha voluto dapprima ringraziare il presidente Lombardi per averlo convinto ad accettare questa interessante sfida, malgrado avesse già un piede in KHL (Severstal Cherepovets).
“Mi piacciono le sfide – ha aggiunto l’italo-canadese – e, conoscendo bene Scandella, Benin e da avversario Pelletier, non è stato difficile accettare, dopo aver già passato tanti anni molto belli in Ticino. In settimana faremo il punto della situazione con Pelletier riguardo alla prima squadra, e con Imperatori riguardo al settore giovanile. Decideremo poi quale direzione prendere per far sì che l’Ambrì abbia successo, perchè è sul successo che siamo valutati. Per ora ho chiesto ai ragazzi di essere una vera squadra”.
Non volendosi sbilanciare troppo sulle strategie di mercato da adottare, Ivano Zanatta ha comunque lasciato intendere che non gli mancherà la panchina e di avere un occhio di riguardo per la LNB, campionato che può essere interessante anche per lo sviluppo di un giovane.
Serge Pelletier ha poi voluto spazzare via subito i dubbi chiarendo che l’intesa con Zanatta è molto buona.
“Ringrazio la società – ha aggiunto il coach – e posso dire che è stato un piacere ricoprire il doppio ruolo in questi anni, ma ora il confronto con Ivano sarà molto importante per prendere le migliori decisioni possibili per poter contribuire al meglio alla crescita dell’Ambrì Piotta. Ora si pianifica il futuro con un lavoro di squadra e l’intesa con Zanatta è molto buona”.
Infine Pelletier ha aggiunto che la squadra per la prossima stagione è praticamente fatta, eccetto i due ultimi stranieri che saranno un centro e un difensore con qualità offensive e portato al gioco in powerplay. Il tecnico canadese ha comunque voluto sottolineare la volontà di far giocare alcuni ottimi giovani presenti nella squadra élite.
Antonello Atzeni ha, infine, concluso la conferenza stampa spiegando che nella mattinata si sono svolti i primi test sulla mobilità e sulla resistenza.