(© austonmatthews.com)
Altra giornata ai Mondiali U18 e nuove conferme per Russia, Finlandia e Canada, tutte e tre vincitrici domenica pomeriggio e capaci dunque di rimanere a punteggio pieno.
I sovietici hanno superato per 4-2 i ragazzi slovacchi, grazie ad una partenza a razzo – due reti nei primi sei minuti – e la capacità poi di trovare la rete anche nel corso del secondo e terzo tempo. Per la Russia sono andati a segno quattro giocatori diversi, tra cui Denis Guryanov, già a quota tre reti nel torneo.
Al comando del Gruppo B troviamo invece la Finlandia, che nel pomeriggio ha battuto per 3-1 la Lettonia. I giovani lettoni avevano sbloccato il risultato nel primo periodo grazie a Rihards Puide, ma Julis Nattinen aveva impattato la contesa in powerplay al 28’40. Il game winning goal è poi caduto qualche minuto più tardi grazie a Patrik Laine, attualmente secondo miglior marcatore del torneo alle spalle del compagno Vili Saarijarvi. Lo stesso Laine ha poi firmato il definitivo 3-1 ad inizio terzo periodo.
Gli Stati Uniti hanno invece battuto per 6-4 la Svezia, superandoli così in classica ed issandosi al secondo posto nel gruppo A. I ragazzi di Don Granato e quelli di Jim Brithen si sono resi protagonisti di un vero e proprio “ping pong” nel punteggio, sino ad arrivare al termine del secondo periodo sul parziale di 3-3. La musica non è cambiata nemmeno nell’ultimo terzo, perlomeno nelle prime battute, quando il 4-3 di Clayton Keller è stato immediatamente impattato dal pareggio di Rasmus Asplund. Il fenomenale Auston Matthews ha però siglato il gol decisivo al 51’43, mentre ad un solo secondo dal termine è caduto il sesto gol a porta sguarnita.
L’ultima partita della serata ha invece visto affrontarsi alla Bossard Arena Cechia e Canada, con i ragazzi con la foglia d’acero sul petto che hanno avuto la meglio per 3-2, issandosi così al comando del gruppo B. Il gol decisivo è stato ottenuto al 44’21 da Anthony Beauvillier, 33esimo nelle lista per il Draft 2015. Lo score era invece stato aperto dal ceco Pavel Zacha, prima che Parker Wotherspoon ottenesse l’1-1. Le altre due reti, entrambe nel periodo centrale, sono state firmate ancora da Anthony Beauvillier e Radek Koblizek.