AMBRÌ – L’Ambrì sarà chiamato a reagire nuovamente in maniera positiva alla pressione sabato sera alla Valascia, dopo aver mancato una prima possibilità di effettuare il break in quel di Rapperswil, dove i biancoblù sono stati in due occasioni in vantaggio ma in definitiva non hanno fornito una prova sufficiente per sperare di ottenere la vittoria.
Concedere una 50ina di tiri all’ultima forza del campionato è decisamente troppo e, se questo ha permesso da un lato di appurare il buono stato di forma di Zurkirchen, dall’altro fa crescere la preoccupazione di essersi fatti schiacciare sin troppo dal Rapperswil, fattore che aveva caratterizzato anche parte di gara 1.
La musica dovrà dunque cambiare nella terza sfida, così come cambieranno alcune pedine in pista. Sarà sicuramente assente Gautschi, che ha rimediato un infortunio alla spalla e sarà costretto a lasciare il posto a Reto Kobach, che rientrerà dopo aver recuperato dall’ennesima commozione cerebrale, come precisa LaRegione.
Scalpita ed è pronto all’azione anche Lukas Lhotak, che sarà impiegato nel caso in cui Steiner (discata al piede) non dovesse riuscire a recuperare in tempo. La sensazione è che il giovane ceco debba comunque essere utilizzato con maggior frequenza da Pelletier, sia per il suo indubbio talento ed impegno, sia per il recente rinnovo di contratto che ora deve essere accompagnato da una certa fiducia da parte dello staff tecnico.
Un altro cambiamento ipotizzabile è quello che vedrebbe in pista O’Byrne al posto di Bouillon che, come oramai purtroppo d’abitudine, in combutta con Birbaum non ha fornito sicurezza alla retrovia. L’Ambrì si trova inoltre in difficoltà nel momento in cui i Lakers tentano di dare un accento fisico alla contesa, ed indubbiamente la presenza di O’Byrne darebbe un apporto considerevole in questo senso.
Nella speranza che anche il pubblico reagisca positivamente al momento in cui si trovano i leventinesi e si faccia trovare numeroso alla Valascia, l’Ambrì dovrà giocare una partita carica di emozioni, sin dal primo ingaggio.
Con Duca ad indicare la via, il rientro di un “guerriero” come Kobach potrebbe dare una mano in questo senso, mentre un apporto più concreto è atteso da leader come Hall e Giroux, giovedì meno concreti del necessario. Sarà verosimilmente confermato anche Aucoin, che a Rapperswil oltre ad un bel gol ha però giocato una partita insufficiente.
Sempre infortunati invece Grassi e Fuchs, mentre in sovrannumero ci saranno Masalskis, Forget e Poudrier.