Il Lugano ha fatto un grande passo avanti riaprendo la serie grazie alla vittoria di giovedì, ma deve “completare l’opera” vincendo almeno una volta a Les Vernets. Dopo aver dimostrato una certa superiorità sul piano del gioco in gara 3, la sfida di sabato potrebbe così già rappresentare la volta buona per riprendersi il vantaggio casalingo ed impattare la sfida.
Patrick Fischer si affiderà praticamente alla stessa formazione che ha saputo strappare la prima vittoria ai granata, con la sola differenza rappresentata dall’assenza di Ulmer, che ha rimediato un infortunio alla spalla nell’ultima uscita. Come riportano LaRegione e CdT, il suo posto dovrebbe essere preso da Sartori.
Sempre assente invece Damien Brunner, nei confronti del quale il club non ha rilasciato alcuna informazione, con l’ipotesi nei suoi confronti che è sempre quella di una commozione cerebrale. In sovrannumero invece Dal Pian, Romanenghi, Balmelli e Paakkolanvaara.
L’Ambrì Piotta si giocherà invece alla Valascia la possibilità di ipotecare la salvezza senza dover passare dalla serie contro il Rapperswil. Di fondamentale importanza infatti il match di sabato contro il Kloten che, se sconfitto, si ritroverebbe a dover recuperare un ritardo di sei punti dai biancoblù sull’arco di tre partite.
Come segnalano i tre quotidiani ticinesi, Pelletier potrebbe dover rinunciare a Sidler e Birbaum, entrambi ammalati, ma potrà nuovamente contare su capitan Duca, che stavolta dovrebbe rientrare sul serio. Non ci sarà invece Stucki, che lamenta un problema al pollice, mentre sono sempre infortunati Grassi e Bouillon.
Tra i pali la logica vorrebbe una conferma di Masalskis, sin qui assolutamente strepitoso, ma la possibile assenza di Sidler e Birbaum potrebbe costringere Pelletier a dover ricorrere a O’Byrne per puntellare il reparto arretrato. Se così dovesse essere, Zurkirchen è pronto a fare il suo rientro in porta. Farà inoltre il suo debutto in NLA il 17enne difensore Misha Moor.