Social Media HSHS

Altro

“Ultra”, il tifo organizzato a Teatro. Concorso, vinci due biglietti!

Generalprobe "ultra" Kleintheater Luzern

BELLINZONA – Con la pausa dedicata alla Nazionale, la NLA non tornerà protagonista sino alla prossima settimana. Per ingannare l’attesa vi segnaliamo lo spettacolo “Ultra”, in programmazione sabato 7 febbraio al Teatro Sociale di Bellinzona alle ore 20:45. Per tutti gli interessati c’è la possibilità di vincere due biglietti (vedi sotto).

“Ultra” ha preso spunto da una discussione tra un fratello e una sorella, Luca e Nina Langensand, lui giurista e tifoso sfegatato dell’Ambrì Piotta, lei attrice e scettica sulla passione del fratello.

Questo scambio di opinioni arriva in scena come una conversazione interrogativa fra Luca e Nina. Discutono dell’ambiente allo stadio, dei bengala e dei fumogeni, dei canti della curva, delle lunghe trasferte per seguire l’Ambrì, della difesa degli interessi dei fans, dei controlli alle entrate della pista, dei tafferugli con tifosi avversari e polizia. Discutono degli ultra e di cos’è la cultura ultra.

Ma “Ultra” non è un ritratto del tifo organizzato. È piuttosto un viaggio in temi quali il radicalismo politico e la dedizione a una causa, il desiderio di appartenenza ad un gruppo, il bisogno di condividere emozioni, la possibilità di essere creativi tutti assieme. E si interroga sulla necessità che molti avvertono di creare degli spazi di libertà oltre i limiti imposti dallo Stato e dall’economia.

“Ultra” si sviluppa dall’esaltazione e dal coinvolgimento estremo che si vive seguendo con passione una partita di hockey, un abbandono totale e senza condizioni.

Lo spettacolo costruisce dei paralleli con altri mondi caratterizzati da un’intensa partecipazione emotiva. Come l’arte, che è il mondo di Nina. E poi la politica. La curva dei tifosi dell’Ambrì ha una cultura di fans di sinistra e libertaria, e illustra la capacità di mobilitazione dei tifosi. Che sono considerati il più importante movimento giovanile in Svizzera.

“Ultra” evidenzia anche le contraddizioni del tifo organizzato: come vivere il desiderio di solidarietà se si costruisce un “noi” esclusivo e discriminatorio nei confronti degli altri? E come conciliare l’ideale di un mondo senza frontiere sventolando al contempo le proprie bandiere e intonando cori identitari?

In scena, oltre a dei “normali” artisti, vi saranno anche due autentici fans dell’Ambrì, Luca Langensand e Giangio Gargantini. Lo spettacolo è stato realizzato da un collettivo di giovani artisti di Lucerna e a Bellinzona sarà proposto in lingua francese con alcune parti in italiano. “Ultra” è già stato programmato nel cartellone di prestigiosi teatri e festival dedicati al teatro contemporaneo a Lucerna, Losanna e Berna.

Trovate tutte le info sullo spettacolo al link www.teatrosociale.ch/spettacolo/ultra

CONCORSO

Vinci due dei dieci biglietti in palio per assistere allo spettacolo. CLICCA QUI ed inviaci una mail indicando i tuoi dati (nome, cognome, numero di telefono). Avete tempo sino a giovedì 5 febbraio alle ore 24:00 per partecipare!

Click to comment

Altri articoli in Altro