AMBRÌ – Ci ha pensato l’Ambrì Piotta, nel pomeriggio di giovedì, a movimentare la vigilia del quinto derby stagionale, che consegnerà la supremazia stagionale ad una delle due compagini ticinesi, dopo che sino ad ora ad imporsi è sempre stata la squadra che giocava in casa.
I biancoblù hanno ingaggiato in “extremis” il nazionale lettone Masalskis, che debutterà con tutte le probabilità venerdì sera e promette finalmente di portare stabilità ed esperienza tra i pali, dopo che prima di lui erano stati schierati una serie di portieri “durati” al massimo qualche partita.
Con Hauser in panchina in caso di necessità, l’unica altra novità in formazione per l’Ambrì potrebbe essere Jason Fuchs, rientrato da Mondiali U20 e dunque a disposizione di Pelletier. Naturalmente sempre assenti Zurkirchen e Flückiger – quest’ultimo si allena, ma non a pieno regime – a loro si aggiungono Grassi, Bouillon e O’Byrne. Stando al CdT, la composizione delle linee offensive dovrebbe essere sostanzialmente identica all’ultimo match contro il Losanna.
Con un Ambrì reduce dalla vittoria contro i vodesi ma da due soli successi in cinque uscite, alla Valascia arriverà un Lugano che pare essersi ripreso bene dalla crisi sperimentata a dicembre, con i bianconeri che arrivano da quattro successi filati.
Come riportano i tre quotidiani ticinesi, Patrick Fischer potrà tornare a contare su Steinmann, che sarà in linea con Pettersson e Klasen, mentre Sannitz sarà invece al centro del quarto blocco.
Il coach luganese dovrà però rinunciare ancora ad una fetta importante della sua difesa, visto che Vauclair, Hirschi e Ulmer non saranno del match. Out anche Walsky, che potrebbe dover subire un intervento chirurgico al polso.
Il CdT e GdP segnalano inoltre il rientro di Reuille, che giostrerà nella linea completata da Filppula e Brunner, mentre Fazzini – rientrato dal Canada – sarà il 13esimo attaccante. Romanenghi e Kuonen saranno invece in sovrannumero, mentre Manzato dovrebbe festeggiare il rinnovo di contratto difendendo la porta bianconera.