LUGANO – Al termine della sofferta, ma alla fine vittoriosa, partita contro il Rapperswill abbiamo avvicinato l’attaccante dei bianconeri Diego Kostner per scambiare con lui opinioni e considerazioni sull’ultima partita del 2014.
Diego Kostner, sei appena rientrato da un infortunio, come ti senti? Quali sono state le tue sensazioni in queste due partite?
“Sto molto meglio, anche se fa ancora un po’ male quando tiro e metto pressione sulla mano. Sono comunque contento per come ho giocato questi due match. Sono stato fuori cinque settimane per una tendinite, sono felice di essere tornato e poter finalmente giocare di nuovo.”
Dopo la bella prova della Vaillant Arena, il Lugano ha faticato maledettamente per venire a capo di un Rapperswill che ha venduto cara la pelle…quali sono le tue impressioni sulla partita?
“Sia nella partita contro i grigionesi che contro il Rappeswill la squadra ha dimostrato di avere carattere. Alla Vaillant Arena dopo il primo tempo eravamo sotto 2-0, così come in questa partita, dove ci siamo ritrovati sotto di un gol dopo due tempi. Entrambe le volte siamo riusciti a recuperare, anche se a Davos siamo riusciti a vincere solo dopo i rigori. Adesso prendiamo questa pausa e dovremo continuare su questa strada il due di gennaio.”
Quando la squadra spinge sull’accelleratore, il Lugano può far male a qualsiasi squadra. L’enorme potenziale di cui disponete lo riuscite ad esprimere però solo a sprazzi… Come pensi si possa migliorare?
“Innanzi tutto dobbiamo sempre cercare di imporre il nostro gioco, ossia giocare un hockey che va dritto sulla porta, fare fore-checking e sempre spingere. Non siamo una squadra che segna tantissimi gol spettacolari, ma comunque dobbiamo cercare di giocare come sappiamo ed abbiamo visto che se ci riusciamo possiamo vincere sempre.”
Il power-play, dopo essere stato per lungo tempo il migliore della lega, sembra essersi inceppato nonostante il rientro di Klasen. Cosa pensi si possa fare per farlo tornare letale come prima?
“Dobbiamo continuare ad allenarci. Non segniamo più così tanto come ad inizio stagione e questo va assolutamente migliorato perchè il power-play ci ha fatto vincere tantissime partite. Dobbiamo trovare di nuovo i giusti passaggi ed i gol arriveranno.”
Ora ci sarà la pausa natalizia dedicata alla Spengler… Quali sono le tue impressioni sulla stagione finora?
“Fin qua abbiamo disputato un buon campionato, soprattutto la prima parte di stagione. Abbiamo messo sotto pressione qualsiasi avversario e dimostrato che possiamo battere chiunque, soprattutto in casa siamo una squadra difficile da superare. Anche se ultimamente abbiamo avuto un piccolo calo, durante il quale abbiamo perso cinque partite di fila, ora stiamo nuovamente scalando la vetta.”
Questi 5 punti vi avvicinano un po’ di più alla vetta e rialzano il morale dopo le cinque sconfitte di fila. Un buon punto di partenza per le sfide che vi aspettano nei prossimi mesi…
“Chiaramente queste due partite sono state importantissime per il morale. Adesso cerchiamo di crescere ulteriormente ed andare avanti per la nostra strada, per essere pronti per i playoff.”
Vuoi fare degli auguri speciali ai tifosi bianconeri?
“Tanti auguri di buon Natale e buone feste a tutti!”