RAPPERSWIL – La NLB è sempre confrontata con il problema che nessuna squadra di Prima Lega è attualmente pronta per compiere il salto della promozione e completare la serie cadetta per arrivare complessivamente a dieci squadre partecipanti.
In questo senso è però interessante la notizia pubblicata dall’Aargauer Zeitung, dove si può leggere come il Rapperswil abbia evidenziato la volontà di portare in “B” l’Herisau, anni fa anche in NLA e ora impegnato nel campionato di Seconda Lega.
I Lakers vogliono sviluppare un progetto simile al modello ZSC-GCK, creando così un vero e proprio farm team. Il tutto ha già ricevuto la benedizione da parte della Swiss Ice Hockey, a patto che il progetto venga presentato in maniera convincente, soprattutto da punto di vista delle infrastrutture.
Se il tutto si concretizzerrà, l’Herisau dovrà accollarsi solamente i costi relativi alle partite, mentre i salari (circa 1.5 milioni) verranno coperti dal Rapperswil e dalla “Pro Ostschweiz Eishockey GmbH”. Il resto del budget annuale previsto – 1.2 milioni – dovrà invece arrivare dalle entrate alle partite, pubblicità, sponsor e altro.
L’idea è quella di andare a creare una squadra composta da giocatore oramai fuori età per militare nei vari settori giovanili, ma non ancora pronti per fare il salto in NLA.