AMBRÌ – Dopo il derby di sabato sera, terminato con una vittoria finalmente da tre punti alla Valascia per l’Ambrì Piotta, abbiamo avvicinato il “temporaneo” portiere dei biancoblù Michael Tobler per scoprire quali fossero le sue impressioni riguardo l’incontro ed analizzare insieme a lui il match dei leventinesi.
Michael Tobler, parliamo innanzitutto del primo periodo, quando avete commesso molte penalità ed avete rischiato di finire sotto nel punteggio…
“Nel primo tempo abbiamo cercato di giocare in modo intelligente, proteggendo la nostra porta. Abbiamo bloccato molti tiri e questo è stato molto utile. Abbiamo colto l’occasione per andare in vantaggio appena ci si è presentata e da lì le cose sono migliorate sempre più”.
Nel secondo tempo l’Ambrì ha invece per lunghi tratti messo alle corde il Lugano, trovando altre due reti…
“È stato molto importante segnare la seconda rete, ed ovviamente poi la terza. Abbiamo giocato in maniera molto solida dietro, riducendo al minimo le occasioni da rete per il Lugano, e questo sicuramente ci ha aiutato”.
Questa era per te la terza partita in tre giorni… Pensavi ad un esisto tanto positivo nella tua avventura in biancoblù?
“In realtà ero soprattutto felice di poter giocare questo derby tra Ambrì Piotta e Lugano. Tutti quanti conoscono questa partita in Svizzera ed ero estremamente motivato nel scendere sul ghiaccio qui alla Valascia contro i bianconeri e difendere la porta biancoblù”.
Quali sono state le tue emozioni a fine derby, quando tutto il pubblico ti ha acclamato sotto la curva?
“È stata una grandissima emozione, quasi perfetta. Giocare con il supporto che sanno dare questi tifosi è stato davvero fantastico!”.
L’Ambrì aveva bisogno di Michael Tobler per poter finalmente ottenere la prima vittoria piena in casa, non succedeva dalla stagione scorsa…
“Beh, è un esito perfetto. L’intera squadra ha lottato per ottenere questo risultato, ognuno ha aiutato l’altro ed è stato un grande sforzo collettivo”.
Ora tornerai ad Olten, ma all’Ambrì manca sempre un portiere… C’è possibilità di rivederti giovedì sera oppure la tua avventura in Ticino è terminata?
“In questo momento non so dirti nulla a riguardo, non ho ancora nessuna indicazione in merito e non posso prevedere cosa accadrà in futuro… Sicuramente domenica mi prenderò una giornata di riposo, poi vedremo cosa succederà. Se ne avrò la possibilità tornerò sicuramente, per ogni giocatore l’obiettivo è chiaramente quello di giocare in NLA”.