TORONTO – Durante il mese di novembre i GM delle squadre NHL si riuniscono a Toronto per iniziare a stilare una lista di “argomenti caldi” che verranno poi presi in considerazione in maniera più seria e concreta a marzo, nell’ambito dell’annuale meeting a Boca Raton (Florida).
Uno degli argomenti che saranno discussi è sicuramente la possibilità di introdurre dalla prossima stagione un overtime a 3-contro-3, regola già adottata con successo nella AHL, dove solamente nove delle 45 partite andate all’overtime si sono poi dovute concludere ai rigori.
“Abbiamo sempre parlato della volontà di limitare le partite decise agli shootout – ha dichiarato Stan Bowman, GM dei Blackhawks – e credo che la tendenza sia di andare in questa direzione. In AHL si vede naturalmente una grande differenza, ma loro hanno anche un formato un po’ diverso rispetto alla NHL”.
Ricordiamo che la AHL ha introdotto la particolare regola all’inizio di questo campionato, con i primi tre minuti dell’overtime che sono giocati a 4-contro-4 poi, al primo fischio arbitrale, scattano altri quattro minuti giocati a 3-contro-3.