Sono stati diversi gli svizzeri in pista oltre oceano tra la serata e la notte di sabato, a partire da Nino Niederreiter, vittorioso per 2-1 con i suoi Minnesota Wild nei confronti dei Dallas Stars. Per la franchigia del Minnesota si tratta di una sorta di “miracolo”, visto che nelle ultime undici stagioni avevano ottenuto una sola vittoria in Texas!
Nell’occasione la rete decisiva l’ha firmata Mikael Granlund nelle primissime battute del terzo tempo. Niederreiter non è invece riuscito a finire sul tabellino, ma ha terminato il suo incontro con 15 minuti di ghiaccio e un +1 complessivo.
Serata invece durissima per i Philadelphia Flyers, battuti per 6-3 a Montreal, con i Canadiens che si sono così confermati alla testa della Eastern Conference. “Philly” si è trovata a rincorrere sin dalle prime battute e, dopo essere rimasta a lungo in partita, ha definitivamente mollato la presa nel terzo tempo.
Mark Streit ha fatto registrare un minutaggio di quasi 23′, durante i quali ha ottenuto tre tiri in porta. La sua sfida si è conclusa con un bilancio neutro.
Dopo alcune partite passate in tribuna, è tornato in pista l’attaccante Damien Brunner, che ha però dovuto inchinarsi per 3-2 ai Colorado Avalanche. I Devils si sono fatti raggiungere e superare nel punteggio negli ultimi minuti del terzo tempo, con l’ex biancoblù Matt Duchene che ha messo la firma sul game winning goal al 57’07.
Brunner ha giocato una decina di minuti scagliando un tiro verso la porta di Varlamov, ottenendo un complessivo -1. In panchina Reto Berra.
Vittoria invece per Roman Josi, con i Nashville Predators che hanno superato di misura per 2-1 i Winnipeg Jets, che arrivavano nella città del country in un ottimo periodo di forma. Josi ha come sempre registrato un grande minutaggio con 24’08 di ghiaccio; la sua sfida si è conclusa con un bilancio neutro.
Battuto invece il suo giovane collega di reparto Mirco Mueller, che con gli Sharks è stato superato per 2-1 in trasferta dai Columbus Blue Jackets. Personalmente ha comunque mantenuto un bilancio neutro in 16 minuti passati in pista.
Senza Hiller e Diaz, i Calgary Flames hanno schierato Sven Bärtschi nella vittoria che li ha visti battere per 4-2 gli Ottawa Senators. Lo svizzero ha ottenuto un assist – il suo terzo del campionato – sulla rete del provvisorio 1-1 firmata da Paul Byron, offrendo al compagno un disco d’oro che ha tagliato fuori tutta la difesa dei Sens con un passaggio strepitoso!