LUGANO – Il primo derby stagionale aveva lasciato senza ombra di dubbio l’amaro in bocca al Lugano, vittima della rimonta biancoblù sfociata nella rete della vittoria nell’overtime firmata da Adam Hall, per giunta segnata mentre i bianconeri giostravano in powerplay.
Ci si aspetta dunque una squadra di Fischer arrembante sin dal primo minuto, mentre ai biancoblù toccherà il compito di arginare al meglio Pettersson e compagni e sfruttare poi al meglio le occasioni che si presenteranno sul fronte offensivo.
L’Ambrì Piotta è reduce da sei sconfitte consecutive, spezzate però dalla vittoria di Coppa Svizzera a Friborgo che potrebbe aver ridato coraggio ad una squadra che aveva comunque dato segnali di ripresa nelle ultime due uscite di NLA. Come nel primo turno del torneo – infortunio di Pestoni a Bellinzona – anche gli ottavi hanno “regalato” dei guai ai leventinesi, dato che Bouillon è in dubbio per il derby.
L’ex difensore dei Montreal Canadiens si è infatti procurato uno stiramento agli adduttori e, come riporta LaRegione, giovedì non si è allenato e ha passato l’intera giornata dal fisioterapista. L’impressione è però che le probabilità di vederlo alla Resega siano buone. Per quanto riguarda il resto della squadra, tutti sono a disposizione di Pelletier tranne Pestoni e O’Byrne.
Guardando invece sul fronte bianconero, dopo averli visti all’opera in Coppa, il Lugano recupererà forze sia in attacco che in difesa grazie al ritorno di Fazzini e Ulmer. L’infermeria sottocenerina rimane comunque parecchio affollata, visto che – come segnala il CdT – neppure Vauclair sarà del match. Il difensore si è allenato giovedì, ma potrà rientrare solo dopo la pausa dedicata alla Nazionale.
Sempre out Reuille (problema agli adduttori), Steinmann (colpo alla testa rimediato a Berna), Brady Murray, Maurer e Balmelli. Stando al CdT in porta ci sarà probabilmente Merzlikins. Sul fronte leventinese, visto l’utilizzo di Flückiger mercoledì, si presume che giocherà Zurkirchen.